Google Workspace for Education

Account Google Workspace for Eduaction per il Liceo artistico "Amedeo Modigliani"

Il nostro Istituto ha attivato con successo a partire dall’anno scolastico 2017-18 la sperimentazione della Google Suite for education,  oggi note con  il nome di Google workspace for education, un insieme di applicativi tra cui Gmail, Calendar, Drive, Documenti, Moduli, Classroom, Hangouts Meet, Jamboard forniti da Google per la scuola: una serie di strumenti digitali utili a favorire e sostenere l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

A partire da quest’anno dall'anno 2019 sarà estesa a tutti gli studenti della scuola. Ogni iscritto riceverà infatti un account scolastico personale che consentirà e implementerà:

• la creazione e la fruizione di contenuti didattici digitali condivisi in modalità cloud all’interno del dominio istituzionale;
  • la comunicazione tra gli utenti appartenenti allo stesso dominio “liceomodiglianigiussano” (alunni e docenti);
  • il ricorso alle stesse applicazioni e ai relativi contenuti in ambiente domestico e con dispositivi personali (computer personale, tablet, smartphone).

Ogni alunno potrà dunque comunicare e condividere file in completa sicurezza con gli altri utenti che appartengono all’organizzazione scolastica.

Particolare impulso verrà dato all’applicazione Google Classroom, che sarà utilizzata sia come organizzatore digitale dei contenuti nelle singole materie, sia come facilitatore per i lavori interdisciplinari o interclasse. Così gli studenti potranno più facilmente:

• monitorare le diverse scadenze di consegna dei compiti e riprendere il lavoro con un solo clic;
  • visualizzare i propri contenuti archiviati in un’apposita cartella di Drive;
  • partecipare in modo attivo e istantaneo alle discussioni e ai dibattiti avviati;
  • condividere risorse, confrontarsi con i pari e rispondere alle richieste dei docenti digitalmente.

L’attuazione del programma legato all’uso della GSuite permetterà agli alunni di sperimentare modalità e pratiche di lavoro inclusive ormai pienamente acquisite in ambito accademico e professionale e di giovarsi di un ulteriore sviluppo della competenza digitale quale parte integrante del loro percorso formativo, all’interno di un ambiente web-based sicuro e tutelato, che non utilizza contenuti o dati a fini commerciali e privo di annunci promozionali.

Regolamento_Gsuite_MODIGLIANI_.pdf