Graduatorie personale DOCENTE e ATA
Docenti e Ata
Cos'è
La sezione relativa alle graduatorie interne d'istituto di una scuola superiore è una parte essenziale del sistema di gestione del personale docente e non docente all'interno della scuola stessa. Queste graduatorie vengono utilizzate per stabilire l'ordine di precedenza tra i dipendenti in caso di necessità di trasferimenti d'ufficio, esuberi o riduzione di organico. Di seguito, una descrizione più dettagliata di come funzionano:
Come si accede al servizio
L'accesso alle graduatorie interne d'istituto può avvenire in diversi modi, a seconda delle procedure stabilite dall'istituto stesso e dalle direttive del Ministero dell'Istruzione:
-
Piattaforma Digitale della Scuola: Molte scuole mettono a disposizione dei propri dipendenti una piattaforma online (ad esempio, un'area riservata sul sito web della scuola o un'applicazione dedicata) attraverso la quale il personale può accedere alle graduatorie. L'accesso richiede generalmente l'inserimento di credenziali personali, come un nome utente e una password.
-
Ufficio Personale: In alternativa, il personale può rivolgersi direttamente all'ufficio del personale della scuola. In questo caso, i dipendenti possono richiedere informazioni sulle proprie posizioni in graduatoria e sulle eventuali modifiche.
-
Comunicazioni Ufficiali: In alcuni casi, le graduatorie aggiornate vengono comunicate tramite circolari interne o avvisi affissi in bacheca. Questo metodo garantisce che tutti i dipendenti siano informati in modo trasparente.
-
Portale del Ministero dell'Istruzione (MIUR): A livello nazionale, il MIUR può fornire strumenti e portali di accesso per la visualizzazione delle graduatorie. I docenti e il personale ATA possono accedere utilizzando credenziali di autenticazione fornite dal Ministero.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani
-
Indirizzo
Via Giuseppe Caimi, 5
-
CAP
20833
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Le graduatorie interne d'istituto sono elenchi ordinati di personale docente e non docente che lavorano in una specifica scuola superiore. Ogni istituto scolastico è tenuto a compilare queste graduatorie per avere un riferimento chiaro e oggettivo in caso di situazioni che richiedono decisioni relative alla mobilità del personale o altre questioni gestionali..
Tempi e scadenze
Tempi di Accesso:
- Le finestre temporali per l'accesso e la consultazione delle graduatorie sono solitamente comunicate dall'istituto in anticipo tramite circolari interne, e-mail o avvisi sul sito web ufficiale della scuola.
- La consultazione delle graduatorie può avvenire in modo continuativo durante l'anno scolastico, ma in particolari periodi (ad esempio, inizio anno scolastico, fine dell'anno scolastico o in periodi di trasferimenti) l'accesso può essere più intenso.
- Eventuali aggiornamenti o modifiche alle graduatorie sono resi disponibili agli interessati attraverso i canali ufficiali della scuola e tramite il portale online.
Contatti
Segreteria scolastica
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le graduatorie interne d'istituto sono strumenti essenziali per la gestione del personale in una scuola superiore. Forniscono una base organizzativa chiara per le decisioni relative a mobilità, assegnazioni e soprannumerarietà, garantendo trasparenza e equità. L'accesso a questi servizi è reso efficiente tramite piattaforme online, che permettono una gestione autonoma e tempestiva da parte del personale scolastico.
A cosa serve
.
Descrizione breve
Le graduatorie interne d'istituto sono stilate dai dirigenti scolastici, sulla base del numero dei docenti presenti nella scuola, per l'individuazione dei perdenti posto, ovvero in caso si dovesse aver bisogno di ridurre il numero di posti e/o cattedre.