ORIENTAMENTO

3.2.1. Azioni e progetti per l’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado Orientamento in entrata

 

L’orientamento destinato alla scuola secondaria di primo grado si articola nei seguenti percorsi:

 

  1.       Il progetto di orientamento offre un insieme di opportunità formative al territorio stesso, coinvolgendo in modo sinergico le Scuole, gli Enti e le Istituzioni, raccordando i soggetti e attivando percorsi progettuali integrati e mirati quali: 
  •         Le scuole di secondo grado si presentano attraverso incontri di orientamento rivolti a docenti e studenti delle scuole di primo grado;
  •         Le scuole di secondo grado si incontrano a livello territoriale in Saloni dell’Orientamento, che coinvolgono Istituti Superiori, Istituti Comprensivi, Centri di Formazione Professionale del territorio 

 

  1.       La scuola organizza stages di studio per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, quando i genitori stessi ne fanno richiesta. Il gruppo di studenti della scuola di primo grado frequenta un laboratorio attinente alle materie di indirizzo, organizzato in orario pomeridiano dai docenti del Liceo, supportati dagli studenti della scuola ospitante, che fungono da tutor. 

 

  1.       Docenti dell’istituto presentano l’offerta formativa presso le scuole secondarie di primo grado che lo richiedono.

 

  1.       Presso il nostro istituto sono previste due giornate di Open Day, una a dicembre e una a gennaio. In queste occasioni gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e i loro genitori ricevono tutte le informazioni necessarie a conoscere la struttura, il funzionamento e i corsi attivi nell’Istituto. Inoltre, mediante percorsi guidati, viene presentata la scuola nella sua totalità (aule, aule speciali, spazi comuni, laboratori, lavori eseguiti dai ragazzi, e ciò anche con l’ausilio di supporti multimediali). 

 

Nel caso in cui il numero di richieste di iscrizione alle classi prime sia superiore alla disponibilità logistica dell’istituto, i criteri che si utilizzeranno per l’accettazione delle stesse, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono i seguenti:

 

  1.       indicazioni ministeriali 
  2.       alunno diversamente abile indipendentemente dalla provenienza 
  3.       residenza nel comune di Giussano 
  4.       residenza in uno dei comuni di Monza nord-ovest 
  5.       residenza in comune limitrofo di altra provincia (Carugo, Arosio, Cabiate, Mariano C. se) 
  6.       residenza in altro comune della provincia di Monza e Brianza 
  7.       presenza di fratello/sorella frequentante l’istituto (nell’a.s. relativo all’iscrizione, ad esclusione della classe quinta) 
  8.       genitore dipendente dell’istituto 
  9.       residenza in comuni di altre province.

 

3.2.2. Azioni e progetti per l’accompagnamento e la continuità tra ordini di scuola

 

Orientamento intermedio

 

L’orientamento intermedio è rivolto agli studenti del secondo anno che, al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico successivo, sono chiamati a scegliere fra i sei indirizzi di studio previsti dalla riforma per il triennio (Arti figurative; Architettura e ambiente; Design dell’arredo; Audiovisivo e multimediale; Grafica; Scenografia). 

L'attività si struttura con la proposta, a tutti gli studenti delle classi seconde, di incontri di presentazione di ogni indirizzo nelle proprie caratteristiche e peculiarità, realizzati con l'ausilio del personale della scuola (dirigente, docenti, alunni, ex alunni) e attraverso strumenti e modalità diversi a seconda degli indirizzi. 

A conclusione è programmato anche un Open Day rivolto alle famiglie degli studenti di seconda, in modo che, informate, possano a loro volta contribuire a orientare adeguatamente i loro figli.  Gli incontri sono attivati a dicembre dell’anno scolastico in corso. 

Le iniziative orientative si appoggiano in particolar modo al lavoro curricolare svolto durante il primo biennio nell’ambito della disciplina “laboratorio artistico”, che ha appunto una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno. 

 

Nel caso in cui, per motivi legati alla formazione classi e al mantenimento di tutti i sei indirizzi, fosse necessario stilare una graduatoria per l’accesso all’indirizzo scelto, considerando che gli studenti esprimono due preferenze, i criteri che si utilizzeranno per l’accettazione delle stesse, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono i seguenti:

 

  1.      graduatoria stilata in base alla media dei risultati finali conseguiti nello scrutinio di giugno della classe seconda
  2.      studenti interni
  3.      studenti provenienti da altri istituti
  4.      studenti che hanno superato gli esami integrativi

 

Orientamento in uscita

 

Agli studenti delle classi quarte e quinte è rivolta un’azione informativa utile a promuovere una scelta personale e consapevole del percorso post diploma. 

L’attività, organizzata dalla Commissione Orientamento e in dettaglio da un docente-esperto, si concretizza in alcuni incontri durante l’anno scolastico, programmati in date che non congestionino l’offerta formativa curricolare e collegiale complementare e che non interferiscano con l’attività didattica delle classi quinte a fine anno in prossimità dell’Esame di Stato finale. Tali incontri si svolgono in orario scolastico, in Aula Magna. 

 

Il piano informativo si articola nei seguenti incontri:

-      un incontro con docente-esperto in cui si presenta l’offerta post diploma nella sua struttura generale, fornendo riferimenti specifici secondo la disponibilità territoriale circostante; la documentazione utilizzata viene poi messa a disposizione degli utenti tramite i canali ufficiali del nostro Istituto;

-      un incontro con esperto di “Informagiovani” per presentare il Curriculum Vitae con modello europeo e una informativa generale su realtà post diploma territoriali;

-      un mini Campus Post Diploma tenuto dai nostri ex studenti, che mostrano esempi di lavori sviluppati nel proprio percorso formativo.

 

E’ data possibilità agli studenti interessati anche di recarsi ai Saloni dell’Orientamento post diploma, in modo da sfruttare la presenza contemporanea di più realtà formative e dei rispettivi rappresentanti, di porre direttamente dei quesiti specifici e di raccogliere documentazione utile.

 

La Commissione Orientamento, alla luce delle diverse esperienze attivate nell’ultimo decennio e delle novità formative introdotte nel percorso liceale, che hanno incrementato gli impegni tra scuola e territorio, promuove la partecipazione degli studenti interessati a eventi di presentazione dell’offerta formativa presso le sedi proprie di Enti, Istituti, Fondazioni, Atenei. Questa scelta punta a spronare gli studenti alla ricerca personale e a responsabilizzarli nel tenersi aggiornati sulle varie iniziative esterne di presentazione post diploma. Inoltre fornisce l’occasione per entrare nelle sedi formative e testarne le caratteristiche organizzative e strutturali.