Piano per la formazione dei docenti 2016-2019

«Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale» (comma 124 della Legge 107/2015). Il MIUR assume la regia nazionale della formazione: stabilisce le priorità, ripartisce le risorse, monitora i risultati delle attività, sviluppa accordi nazionali con partner della formazione. Il Piano per la formazione dei docenti definisce gli obiettivi per il prossimo triennio; sono previste 9 priorità tematiche nazionali per la formazione:

• lingue straniere;
  • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  • scuola e lavoro;
  • autonomia didattica e organizzativa;
  • valutazione e miglioramento;
  • didattica per competenze e innovazione metodologica;
  • integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
  • inclusione e disabilità;
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile.

Le scuole, coerentemente con il progetto didattico delineato nel PTOF e sulla base delle esigenze formative espresse dai singoli docenti attraverso i Piani individuali di formazione, progettano e organizzano, anche in reti di scuole, la formazione del personale.

Ogni docente avrà un portfolio digitale che raccoglierà esperienze professionali, qualifiche, certificazioni, attività di ricerca e pubblicazioni, storia formativa. La formazione potrà svolgersi in modo diversificato: con lezioni in presenza o a distanza, attraverso una documentata sperimentazione didattica, attraverso la progettazione.

MATERIALI PER L’APPROFONDIMENTO