Attività' legalita' 23-24
Il progetto “Educare alla legalità” anche in questo anno scolastico 2023 - 2024 ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico A. Modigliani con varie occasioni formative sia per il biennio che per il triennio.
Il nostro Istituto crede fortemente nel valore della promozione della cultura della legalità, in tutte le sue forme, attuando progetti specifici per la nostra scuola ma anche collaborando e facendo rete con Forze dell’Ordine, enti e scuole del territorio.
Gli incontri promossi hanno consentito agli studenti di rafforzare la propria consapevolezza in materia di contrasto alla criminalità, di conoscere alcune delle pagine più drammatiche della recente storia italiana con testimoni che le hanno vissute, di fare memoria di tutte quelle persone che hanno investito la loro vita per la lotta alla mafia.
Con il supporto delle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza) è stato inoltre possibile affrontare tematiche di stretta attualità quali il fenomeno della devianza e della violenza giovanile e la sicurezza economico - finanziaria.
Tutte le iniziative proposte sono nate con la convinzione che il contrasto all’illegalità inizi davvero sui banchi di scuola, attraverso occasioni di formazione che stimolino il senso civico delle nuove generazioni e sollecitino positivamente i giovani nelle scelte e nelle pratiche della vita quotidiana.
Ecco alcune delle attività organizzate in questo anno scolastico:
- classi seconde, incontro di formazione con Enzo Giussani, referente dell’associazione “Libera” sezione Monza e Brianza, in preparazione all’esperienza di visita guidata al bene confiscato alla mafia “Casanostra” di Giussano, oggi convertito in spazio per progetti di inclusione sociale
- classi terze, incontro con il regista Marco Tagliabue e l’operatore di ripresa Mauro Boscarato
con proiezione del docufilm “Il padrino e lo scrittore” realizzato dalla RSI (Radiotelevisione
Svizzera Italiana) sul tema della presenza della ‘ndrangheta in Brianza
- classi quarte, incontro con Maurizio Ortolan, ex Ispettore di Polizia e collaboratore dei giudici Falcone e Borsellino tra gli anni ‘80 e ‘90, nonché autore, fra gli altri, del blitz per l’arresto del latitante Bernardo Provenzano nel 2005
- classi quinte, incontro - testimonianza con Giuseppe Impastato, fratello del giornalista e attivista Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi (PA) il 9 maggio 1978
In collaborazione con il CPL Monza e Brianza, il nostro Istituto ha infine partecipato, il 23 maggio 2024, all’evento organizzato presso il teatro Manzoni di Monza “La mafia è cosa vostra” in occasione dell’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.
Il Liceo Modigliani ha contribuito alla buona riuscita dell’evento realizzando la locandina ufficiale (classe 4G di Grafica) e alcuni prodotti audiovisivi di approfondimento sul tema (classe 3D di Audiovisivo e multimediale).