Mostra arredo sacro 2017


In occasione del Novantesimo di dedicazione della Parrocchiale di Robbiano, viene allestita, a cura del Liceo "Modigliani" di Giussano e con la collaborazione del Circolo Culturale "Don Rinaldo Beretta", un'eccezionale mostra dell'Arredo Sacro ospitata presso il Salone San Giovanni Paolo II, ubicato in via Monte Santo (davanti alla fiancata destra della chiesa) ma con ingresso da via Madonnina.

La mostra, progettata nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro con il coordimento del prof. Arosio, è stata curata nei contenuti storico-artistici dal prof. Caracciolo, nell'allestimento dal prof. Mariani, nella grafica dalle prof.sse Manigrasso e Talamini, con la collaborazione, per la parte fotografica, della prof.ssa Giussani. I docenti hanno lavorato con classi degli indirizzi Design (ex 4^F), Architettura (ex 4^E), Grafica (ex 4^G) e Multimediale (ex 3^D): una mostra, dunque, che ha saputo mettere in gioco e intrecciare molte e diversificate competenze.

Nell'occasione, oltre ai pannelli informatori degli oggetti selezionati per la mostra, è stato realizzato un interessante dépliant a otto ante che ripercorre, attraverso le fonti (molte delle quali manoscritte e conservate nell'archivio parrocchiale), la storia della chiesa dalla fine del XIII secolo fino ai restauri del 1999-2000 e all'inaugurazione, nel 2004, della nuova piazza antistante.

volantino in pdf