Cambridge

Al Liceo Artistico Modigliani vengono organizzati corsi per la preparazione delle certificazioni Cambridge Preliminary for Schools (PET) e Cambridge  First for Schools. Queste certificazioni corrispondono rispettivamente al livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR).

I corsi per la preparazione della certificazione Cambridge Preliminary sono aperti a tutti gli studenti dalla prima alla quinta, mentre i corsi per la certificazione Cambridge First sono prevalentemente rivolti agli studenti del triennio. In entrambi i casi è necessario il superamento di un test d’ingresso, che viene erogato all’inizio del mese di ottobre, al fine di collocare gli studenti nel gruppo corrispondente al loro livello di competenza linguistica.

I corsi iniziano generalmente a metà novembre e si concludono a maggio, si tengono un giorno alla settimana dalle 14.30 alle 16, per un totale di 30 ore, di cui 15 tenute da un docente di inglese della scuola e  15 da un docente madrelingua.

Per entrambe le certificazioni l’esame ha luogo a fine maggio/inizi giugno presso la sede indicata dall’ente certificatore (International House).

Gli studenti che hanno frequentato uno dei corsi, ma non si sentono pronti per la  sessione di maggio /giugno,  possono sostenere l’esame a novembre, in seguito a un breve percorso di consolidamento durante il mese di ottobre.

Nella foto gli studenti che hanno conseguito la certificazione PETe First  nella sessione estiva 2019

Perché conseguire una certificazione Cambridge?

-          Per potenziare la propria competenza linguistica nelle quattro abilità (Reading, Writing, Listening and Speaking);

-          Ai fini dei credito formativo nel triennio;

-          Come elemento qualificante nel curriculum vitae;

-          Ai fini del riconoscimento presso università  e scuole di specializzazione;

Certificazioni_al_modigliani_sito.docx